Fascination About art 161 cpp

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge per specifici reati);

In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.

Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.

Gentile Avvocato, quale forma utilizzare for every “informare” le Autorità di PS di un fatto ritenuto lesivo ma dal quale non si è avuto alcun nocumento diretto?

Segnalazione che in questo caso si chiama denuncia e art 2 dlgs 74 2000 che, arrive la querela, non richiede l’assistenza di un avvocato, potendo essere presentata personalmente dalla vittima del reato.  

Non a caso, i reati per i quali si sporge denuncia sono definiti procedibili d’ufficio, nel senso che le forze dell’ordine possono esperire le indagini anche spontaneamente. Non ci sono termini o tempistiche da rispettare for each sporgere denuncia.

Carcere Civitavecchia: a giudizio davanti al GUP il detenuto che fratturò un dito a poliziotto penitenziario

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.

"Gli agenti hanno prontamente messo in sicurezza le vittime e l'place circostante, prevenendo ulteriori rischi, meritano una ricompensa", ha commentato la Guacci.

La legge inoltre prevede che la querela, a differenza della denuncia, debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla scoperta del fatto che costituisce reato, salvo alcuni rari casi specifici in cui i termini sono più lunghi (artwork. 124, 1° comma c.p.)

for each il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for each la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo muchà il suo corso.

L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento delle forze dell’ordine for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché possano valutare la sussistenza di un’ipotesi di reato. A seguito della richiesta d’intervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio for every tentare la conciliazione e redigere un verbale.

Altra differenza fondamentale tra denuncia e querela è che la denuncia può essere sporta da chiunque mentre la querela solo dalla vittima. advert esempio, se una persona, passeggiando in strada, si accorge di una rapina in banca, potrà chiamare la polizia e denunciare l’accaduto, anche se non è coinvolto nel crimine, cioè non è una vittima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *